Parliamo spesso del pellet e del momento migliore per acquistarlo. Comprare il pellet in prestagionale è vantaggioso, sorge però il problema della sua conservazione. Stesso discorso si applica al pellet che “avanza” dopo l’inverno. Quanto dura? Possiamo utilizzarlo per le stagioni successive?
La risposta è semplice: il pellet, se correttamente conservato, può essere stoccato anche per lunghi periodi. A patto però che venga conservato in un luogo secco, ventilato e riparato dalla pioggia. Il pellet viene infatti confezionato in sacchi di plastica chiusi con termosaldatura: questi sacchi sui lati presentano delle piccole feritoie che consentono al pellet di “respirare” e ventilarsi. Stoccando i nostri sacchi di pellet in un luogo umido o soggetto a piogge, dai forellini di aereazione entrerà umidità che rovinerà il pellet.
Quindi è importante conservare il pellet in maniera ottimale, anche nei cortili delle case: solitamente si mantiene all’aperto, sotto una pensilina, oppure in garage o anche in una cantina purché arieggiata e non umida. Inoltre è preferibile non appoggiare i sacchi di pellet direttamente sulla parete o per terra, ma lasciare che l’aria possa circolare liberamente attorno ai nostri sacchi di pellet. Per questo è preferibile lasciarlo appoggiato sulla sua piattaforma (il classico pallet in legno) e distanziato dai muri.
L’umidità – specie in Sardegna, dove molte zone sono molto umide in ogni stagione – è infatti il nemico principale del pellet: la lignina, ossia il collante naturale dei cilindretti di pellet, con l’umidità perde la sua forza legante e i cilindretti si sfaldano diventando di fatto inutilizzabili. Un pellet umido sprigiona meno calore, brucia più difficilmente e può causare danni ai nostri impianti. Se proprio dobbiamo stoccare il pellet in luogo aperto senza copertura possiamo proteggerlo con dei teli in plastica impermeabile, economici e riutilizzabili più volte.
Una buona norma prevede di far “sostare” i sacchi di pellet in un luogo intermedio prima di bruciarlo, per eliminare l’umidità accumulata all’esterno. Si può mettere qualche sacco accanto alla stufa o alla caldaia, oppure in una stanza calda prima di rovesciarlo nel serbatoio: questa operazione aiuta a ottenere le massime prestazioni dal nostro pellet.
Ultima raccomandazione: in caso di grandi scorte con date differenti, è bene consumare prima il pellet “più vecchio” (quindi bisogna prestare attenzione allo stoccaggio, in modo da non “seppellire” i sacchi più vecchi sotto quelli acquistati più recentemente).
Acquista il tuo pellet da Alberto Mugnai
Il pellet rappresenta una soluzione conveniente ed ecologicamente sostenibile per il riscaldamento domestico. La sua efficienza energetica e il suo impatto ambientale ridotto lo rendono una scelta attraente per molti proprietari di abitazioni. Se abiti in Sardegna, pianificare l’acquisto del pellet da Alberto Mugnai a Pabillonis consente di ottenere prezzi più bassi e di assicurarsi una scorta sufficiente per l’inverno successivo. Scegliere il pellet come combustibile e fare una scorta in anticipo è un modo intelligente per garantire il calore e il comfort della propria casa, risparmiando sia in termini economici che ambientali.