Vendita legna, pellet, carbone e stufe a Pabillonis, Sardegna

Dove si butta la cenere della stufa a pellet? Alcuni consigli utili per il riciclo

Dove si butta la cenere della stufa a pellet? Alcuni consigli utili per il riciclo

La cenere del pellet può essere smaltita nell’umido, controllando naturalmente che non siano presenti braci accese all’interno e assicurandosi che sia completamente spenta e fredda.

Esistono però soluzioni alternative per utilizzare proficuamente la cenere del pellet, rispetto alla raccolta in sacchetti biodegradabili da riporre nel bidone dell’umido.

Giardinaggio: la cenere del pellet può essere impiegata come fertilizzante per terreni con pH acido e come antiparassitario. La cenere infatti contiene alcuni elementi, tra cui potassio, calcio, manganese e zinco. La cenere del pellet contiene al suo interno moltissimi minerali come potassio, calcio, magnesio e fosforo, fondamentali per la crescita e sostentamento dei vegetali. Immettere dunque cenere del pellet disciolta nei vasi può davvero portare benefici: tutto dipende infatti dalla solubilità degli elementi nel suolo.

Agricoltura: glie elementi contenuti nella cenere vengono utilizzati anche dai microrganismi per la decomposizione e la formazione di nuove sostanze organiche, che possono così essere rilasciate nel terreno molto più lentamente. Grazie della cenere del pellet, con i giusti dosaggi, è possibile correggere i pH rendendoli più basici o più acidi, a seconda delle necessità. In aggiunta al letame, inoltre, la cenere assorbe umidità, migliorando dunque l’areazione del terreno, che a sua volta, incrementa la fermentazione della biomassa, menzionata prima.

Pulizie in casa: un miscuglio di cenere setacciata e acqua tiepida può essere utilizzato per la pulizia delle stoviglie, per lucidare l’acciaio e, naturalmente, per pulire efficacemente il vetro della stufa a pellet. La cenere infatti agisce come un leggero abrasivo, rimuovendo lo strato di fuliggine e residui che si accumulano sulla superficie del vetro durante l’utilizzo della stufa a pellet.

Sapone: il riutilizzo della cenere del pellet può portare alla realizzazione di saponi e detersivi naturali. È proprio la cenere, infatti, ad essere l’elemento base per produrre la lisciva, il liquido che si usa per produrre il sapone.

Acquista il tuo pellet da Alberto Mugnai

Il pellet rappresenta una soluzione conveniente ed ecologicamente sostenibile per il riscaldamento domestico. La sua efficienza energetica e il suo impatto ambientale ridotto lo rendono una scelta attraente per molti proprietari di abitazioni. Se abiti in Sardegna, pianificare l’acquisto del pellet da Alberto Mugnai a Pabillonis consente di assicurarsi pellet certificato e di prima qualità.