Accendere il fuoco all’interno del caminetto o della stufa nel modo corretto è molto importante, perché l’accensione influisce sull’intero processo di combustione della legna e ha un impatto significativo sull’efficienza dell’impianto e sulla qualità delle emissioni. Accendere il fuoco nel “modo giusto” permette di ottenere più calore dalla stessa quantità di legna (e dunque risparmiare sul combustibile) e di inquinare meno.
Nonostante sia diffusa la convinzione che il fuoco nella stufa o nel camino si debba accendere dal basso, il modo migliore per accendere la legna è dall’alto: accendendo la legna dall’alto infatti la legna brucia in modo uniforme dall’alto verso il basso, e grazie a questa combustione sarà uniforme anche il calore rilasciato.
Questo permette, a parità di legna bruciata, un calore più duraturo e una bruciatura più pulita con meno sbalzi di temperatura e sollecitazioni alle parti interne del camino o della stufa a legna.
L’accensione dall’alto si effettua realizzando una sorta di piramide con i pezzi più grossi posizionati in basso e quelli più piccoli più in alto. In cima si mettono dei rametti che verranno accessi con un accendi fuoco. Ecco un video tutorial con una spiegazione pratica.