Vendita legna, pellet, carbone e stufe a Pabillonis, Sardegna

Legna da ardere per camino e stufa. Attenzione alla scelta e no al legno trattato!

Legna da ardere per camino e stufa. Attenzione alla scelta e no al legno trattato!

Perché il nostro camino funzioni a dovere deve essere alimentato con legna di qualità. Esistono diverse varietà di alberi e di legna, con reazioni molto differenti in fase di combustione. Ecco una piccola guida per scegliere la legna migliore per il caminetto.

Innanzitutto anche la botanica ha la sua importanza. Le conifere, come abeti o pini hanno una maggiore presenza di resine e dovrebbero essere bruciati con cautela perché i fumi possono risultare tossici. Inoltre, la resina bruciata si potrebbe accumulare nelle canne fumarie e provocare malfunzionamenti agli impianti domestici. Altre specie, come il faggio o l’eucalipto, sono idrofile: significa che assorbono umidità e devono essere controllate prima dell’acquisto. Specie come quercia, frassino, leccio e roverella hanno invece un alto potere calorico.

Regole per scegliere la legna da ardere

La prima regola da seguire se si vuole acquistare legna da ardere è scegliere sempre legna ben stagionata. Una corretta stagionatura (almeno di 18 mesi) permette alla legna di bruciare più efficacemente. La legna ben stagionata si può riconoscere dal peso, dal colore scuro e dalle spaccature. La legna meno stagionata contiene acqua nelle fibre del legno, e la combustione è più difficoltosa. Ciò significa dispendio di energia e soprattutto di denaro, perché servirà più legna per produrre il calore desiderato.

È importante anche la dimensione dei ceppi, quando si acquista della legna per il camino. Ceppi troppo grossi (dal diametro maggiore di 35-40 centimetri) bruciano con più fatica e andrebbero spaccati a metà.

No al legno trattato!

È molto pericoloso bruciare qualsiasi tipo di legno trattato (ad esempio vecchie sedie, mobili, finestre in legno, etc). Questi legnami trattati o verniciati, infatti, possono rilasciare nell’aria i pericolosi fumi di solventi, colle e vernici. Da evitare assolutamente anche di bruciare truciolare, laminato plastico, pallet o scarti di falegnameria.

Dove acquistare legna di qualità in Sardegna?

Pabillonis, nel cuore del Campidano, si trova la rivendita di legna di Alberto Mugnai, in cui viene commercializzata legna di macchia mediterranea, della migliore: lecciocorbezzolo e cerro, con vendita al dettaglio e all’ingrosso in tutta Italia e scarico con caricatore forestale. Grazie ad un’ampia scorta sempre disponibile, da Alberto Mugnai è possibile acquistare legna stagionata tutto l’anno.

La rivendita si trova in via Gramsci SNC (uscita per Arcidano) a Pabillonis (SU).

Ufficio: 070.7341772
Cellulare: 348.3856536
Cellulare: 349.1035161
E-mail: albertomugnai@gmail.com